Le Opere


Il Santuario ed il Convento di S. Maria della Libera di Cercemaggiore custodiscono molte opere d'arte, alcune di notevole pregio storico-artistico.

In questa sezione vi sono presentate le principali opere in pietra, le tele, gli affreschi, le opere scultoree e naturalmente le opere lignee, tra le quali la pregiatissima statua della Madonna della Libera.  
 
Al visitatore virtuale, che qui viene accolto come se fosse giunto al portale d'ingresso della chiesa, è proposto un breve percorso che lo porterà ad entrare dapprima in santuario, dove lo attenderà la statua della Libera, e da lì verrà accompagnato nei locali del convento, dove avrà modo di ammirare le tele, gli affreschi, il piccolo ma elegante chiostro. Successivamente il visitatore verrà condotto nel piazzale esterno, dove ritroverà una nuova effige della Madonna immersa nel verde del giardinetto alla quale volgere un saluto di congedo prima lasciare questo luogo di arte, storia e devozione, con la promessa di tornare... e questa volta di persona!